Certificazione ISO 3834

Requisiti di qualità della saldatura per fusione dei materiali metallici

Perché la norma ISO 3834?

La saldatura è classificata come procedimento speciale il cui risultato non può essere sempre controllato con prove post-saldatura. La qualità della saldatura deve essere controllata durante la sua esecuzione e non con prove o controlli del prodotto a lavoro ormai finito, quindi con un controllo adeguato del procedimento di saldatura. Questo controllo può essere svolto in conformità alla norma ISO 3834:2005, che tende a garantire una saldatura a prodotto finito che soddisfa i criteri specifici di qualità richiesti.

Questa norma costituisce una base fondamentale per dimostrare la conformità di prodotti realizzati tramite procedimento di saldatura e quindi la loro idoneità al conseguimento della certificazione. Un produttore certificato attesta la soddisfazione di tutti i requisiti previsti da questa norma, ovvero l’applicazione di un procedimento di saldatura ad alta qualità rispettando i requisiti previsti dalle norme per i prodotti o da altre specifiche.

ISO 3834-2:2005 (alto livello dei requisiti di qualità)

Questa norma è destinata ai prodotti per i quali i fattori di sicurezza, il livello di sollecitazione statica e dinamica, ed i materiali progettati per sopportare una grande sollecitazione nel corso del ciclo di vita dei prodotti con essi realizzati rivestono una grande importanza. La normativa è anche destinata a metodi di progettazione strutturale innovativi o di processi di produzione completamente nuovi che non sono ancora stati verificati.

ISO 3834-3:2005 (medio livello dei requisiti di qualità)

Questa norma è destinata ad una vasta gamma di prodotti con requisiti di sicurezza normali che possono essere sottoposti a livelli medi di sollecitazione dinamica o statica. I prodotti vengono realizzati per lo più con materiali comuni con caratteristiche di saldatura note, che garantiscono la stabilità meccanica dei prodotti e la prevenzione di eventuali difetti inammissibili applicando procedure WPS qualificate ed il corrispondente livello di controllo e prova delle saldature.

ISO 3834-4:2005 (livello base dei requisiti di qualità)

Questa norma è destinata ad un vasto assortimento di prodotti che devono possedere requisiti minimi di sicurezza, soggetti a sollecitazione statica media. I prodotti sono realizzati con materiali comuni con caratteristiche di saldatura note che ne garantiscono la stabilità meccanica.

Contact us
+39 339 63 47 270
holub.lukas

News
2.5.2013 Energy management audits

For the second year we offer accredited energy audit according to ISO 50001. After initial customers hesitation about their benefits now seeing increased demand and we issued these certificates already in 7 countries.

1.3.2013 ERCA registration

We started a personnel certification project under the Italian accreditation (ACCREDIA) with a certifcate registration under the scheme ERCA. We offer 12 fields of personnel certification.

older news