Certificazione OHSAS 18001

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS)

Perché la norma OHSAS 18001?

Questa norma è la guida universale per la gestione attiva e il controllo dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Grazie alla sua struttura ed all’approccio sistemico simili ad altre norme ben conosciute come la ISO 9001 e la ISO 14001, essa si adatta ad una qualunque legislazione nazionale. Anche se esistono nel mondo delle differenze relative alla severità delle norme giuridiche dei singoli paesi, l’applicazione della norma OHSAS 18001 garantirà all’azienda il rispetto degli standard di sicurezza elementari riconosciuti a livello internazionale.

Analisi dei rischi

Non iniziamo mai la valutazione verificando il semplice adempimento formale alle norme, ma analizziamo in particolare le situazioni concrete e valutiamo che cosa potrebbe succedere nella pratica (identificazione dei rischi). Quali sono i rischi reali per la vita e la salute dei dipendenti e quali sono i rischi causati da un’esposizione prolungata ad ambienti non salubri? La competenza e l’esperienza sul campo sono di vitale importanza nella fase di identificazione delle criticità.

Gestione dei rischi

Valutiamo se i provvedimenti implementati in un’azienda sono sufficienti e se eliminano i rischi per la salute. Verifichiamo se i processi e la politica di sicurezza dell’azienda sono conformi alla normativa vigente e tengono conto delle disposizioni di legge. Controlliamo se l’azienda monitora i cambiamenti legislativi e ne segue le nuove direttive. In questo modo vengono sfruttate le esperienze del revisore che opera nell’ambito di un approccio sistemico.

Norme giuridiche

Valutiamo se la politica di sicurezza e i processi relativi alla sua gestione siano conformi ai requisiti previsti delle norme legislative. Verifichiamo se l’azienda monitora i cambiamenti legislativi e ne segue le nuove direttive.

Sviluppo e perfezionamento del sistema

Il nostro obiettivo non è quello di conservare la situazione corrispondente alle norme e politica di sicurezza attuali. Vogliamo sviluppare e migliorare il sistema di gestione in modo da coordinarlo a futuri requisiti tecnici, legislativi e sociali nell’azienda. Vogliamo integrare il sistema di gestione nel modo giornaliero di affrontare la routine in modo che non appesantisca l’azienda dal punto di vista umano e finanziario.

Contact us
+39 339 63 47 270
holub.lukas

News
1.9.2018 ISO 9001, ISO 14001

The ISO 9001: 2008 and ISO 14001: 2004 certification standards expire on September 15, 2018. Certificates and certification logos of these standards can not be used Since this date . LL-C offers a new accredited ISO 9001: 2015 or 14001: 2015 certification.

1.3.2013 ERCA registration

We started a personnel certification project under the Italian accreditation (ACCREDIA) with a certifcate registration under the scheme ERCA. We offer 12 fields of personnel certification.

older news