Certificazione ISO 22000, HACCP

Sistema di gestione per la sicurezza alimentare (SGSA) ed analisi dei rischi e dei punti critici (HACCP)

Perché la norma ISO 22000?

Anche voi siete confusi ormai da tantissimi marchi, sigilli, garanzie, bolli, bandierine ed altre dichiarazioni di qualità applicati sui prodotti alimentari? Non comprendete la dicitura “Prodotto italiano realizzato con materie prime provenienti dall’UE o fuori dall’UE? Nel settore alimentare e nella produzione dei mangimi esistono pochi standard internazionali che sono riconosciuti a livello mondiale ed il loro scopo primario non è il marketing bensì determinare i requisiti del sistema di gestione della sicurezza alimentare e diventare garanzia per il consumatore finale in modo che i procedimenti di controllo di generi alimentari, produzione e distribuzione siano monitorati ed implementati per ottenere la massima sicurezza. Tra questi standard si trovano i requisiti per l’analisi dei punti critici (temperatura, percorsi incrociati ecc.), quindi, l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) emessa nell’ambito del cd. “Codex Alimentarius” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS – quest’anno si tratta dell’ormai 21a edizione), la norma PAS 220:2008 (norma che descrive dettagliatamente il sistema dei requisiti necessari per la produzione sicura di materie prime alimentari) e la norma ISO 22000 (Sistema di gestione per la sicurezza alimentare – SGSA) che raggruppa tutte le norme precedenti e definisce i requisiti del sistema di gestione per la sicurezza alimentare nel corso di tutta la catena, a partire dalla materia prima fino al prodotto finale, incluso l’imballaggio, la tutela e la distribuzione. Tutti questi standard di sicurezza dei generi alimentari veri e propri vengono certificati da LL-C che possiede un vasta esperienza nella loro applicazione a livello internazionale. I marchi di certificazione di questi standard applicati sui generi alimentari sono i marchi migliori per il sistema di gestione della produzione di generali alimentari, marchi che vorremmo vedere su ogni prodotto.

Requisiti per la corretta prassi di produzione della ISO 22000

Grazie alla sua versatilità e complessità, che di per sé combina la gestione del sistema e dei punti critici di controllo, la norma ISO 22000 contiene indicazioni su tutto ciò che si è dimostrato efficiente ed efficace nel campo della gestione di qualità e controllo della sicurezza alimentare. La norma ISO 22000 non si occupa della corretta prassi per la produzione in modo dettagliato, bensì si riferisce ai metodi ormai consolidati, in particolare riguardanti processi tecnologici di produzione, norme igieniche riguardanti i sistemi di produzione, trasporto, stoccaggio e sistemi di controllo.

Requisiti della HACCP.

Questa norma è inserita tra gli standard recepiti dal Codex Alimentarius (WHO), normativa usata già da tempo a livello internazionale. Si tratta di un sistema di misure preventive (critical control points) per garantire la sicurezza sanitaria dei generi alimentari e dei cibi durante tutti i processi, ossia produzione, lavorazione, stoccaggio, gestione, trasporto e distribuzione al dettaglio. L’attenzione si concentra in particolare sulla prevenzione dei rischi biologici, chimici e fisici più che sul controllo dei prodotti finiti.

Sistema di gestione

Durante gli ultimi anni la norma è diventata molto richiesta dato che stabilisce le procedure di controllo della qualità conformi ai procedimenti per la gestione della qualità. Il produttore, sviluppando generi alimentari nuovi, ha la possibilità di integrare nuove tecnologie conformandole hai requisiti interni esistenti necessari per la qualità dei prodotti ed ai requisiti richiesti per garantire la sicurezza dei prodotti stessi.

Sviluppo e perfezionamento del sistema

L’obiettivo non è quello di conservare lo stato attuale e la corrente politica di sicurezza, ciò che vogliamo è che il sistema si sviluppi e si perfezioni assieme allo sviluppo tecnologico e sociale dell’azienda, affinché questo procedimento diventi parte integrante della gestione aziendale sia dal punto di vista umano che finanziario.

Contact us
+39 339 63 47 270
holub.lukas

News
1.9.2018 ISO 9001, ISO 14001

The ISO 9001: 2008 and ISO 14001: 2004 certification standards expire on September 15, 2018. Certificates and certification logos of these standards can not be used Since this date . LL-C offers a new accredited ISO 9001: 2015 or 14001: 2015 certification.

1.3.2013 ERCA registration

We started a personnel certification project under the Italian accreditation (ACCREDIA) with a certifcate registration under the scheme ERCA. We offer 12 fields of personnel certification.

older news