Marchio CE e norme connesse

Marchio CE e norme connesse

Consulenza per l’ottenimento del marchio CE.

Possiamo prestarvi l’assistenza necessaria ad ottenere il marchio CE non solo per i prodotti realizzati all’interno dell’Unione Europea ma anche per prodotti che vengono importati. Forniamo servizio di consulenza sui requisiti che il prodotto deve soddisfare, prepareremo per voi un programma di test o effettueremo noi direttamente la verifica di conformità del prodotto. Abbiamo maturato esperienza in molti settori, disponiamo di una rete sufficiente di laboratori per effettuare le prove e ci avvaliamo del supporto di esperti nel caso in cui i parametri di un prodotto devono essere verificati attraverso un calcolo teorico o tramite valutazione della documentazione tecnica.

Marchio CE.

Il marchio CE esprime la conformità del prodotto a tutti i requisiti imposti al produttore in base alle direttive europee vigenti volte a regolamentare tutto il mercato dell’UE. Il marchio CE applicato sul prodotto corrisponde alla dichiarazione da parte del soggetto che l’ha applicato, o di chi risponde per la sua applicazione, della conformità del prodotto alle normative comunitarie vigenti . Quindi, il marchio CE significa che il prodotto soddisfa tutti i requisiti e segue le norme dell’UE e che è stato sottoposto ai procedimenti necessari per valutarne la sua conformità.

Marchio di conformità legalmente valido.

Le direttive che permettono l’applicazione del marchio CE seguono specifici principi e regolamenti comunitari. Viene considerato marchio di conformità legalmente valido sotto forma di marchio CE solo quello per il quale è stato adottato il metodo dell’armonizzazione totale, eliminando completamente le differenze tra le norme nazionali che intervengono sugli stessi requisiti, garantendo una procedura di valutazione adeguata della conformità secondo la norma 93/465/ECC.

Marchio CE/marchi nazionali di conformità.

Il marchio CE rappresenta il simbolo unico di conformità con la quale viene espressa la conformità a tutti i requisiti alle direttive comunitarie riunite del prodotto. I singoli paesi membri dell’Unione Europea non possono inserire nelle loro norme interne alcun riferimento a marchi di conformità diversi dal marchio CE. Qualora un prodotto ottenga il certificato di conformità in un paese membro dell’UE, la sua distribuzione non può essere ostacolata negli altri paesi membri.

Nel caso di un’altra marchiatura nazionale del prodotto occorre provare che:


- Il marchio nazionale fa riferimento a una funzione diversa dal marchio CE

- Deve essere chiaro che si tratti di un marchio diverso rendendo impossibile la confusione con il marchio CE

- Non deve ridurre la leggibilità e visibilità del marchio CE.

Ogni marchio di conformità obbligatorio dei prodotti che ha lo stesso significato del marchio CE già esistente prima della armonizzazione viene sostituito dal marchio CE per quanto riguarda la fornitura dei prodotti sul mercato UE. I marchi di conformità nazionali sono stati giudicati come assolutamente incompatibili con il nuovo approccio per i marchi di conformità ai sensi della normativa CE e quindi costituiscono una evidente violazione dei principi e delle norme riunite secondo il nuovo approccio.

Contact us
+39 339 63 47 270
holub.lukas

News
1.9.2018 ISO 9001, ISO 14001

The ISO 9001: 2008 and ISO 14001: 2004 certification standards expire on September 15, 2018. Certificates and certification logos of these standards can not be used Since this date . LL-C offers a new accredited ISO 9001: 2015 or 14001: 2015 certification.

1.3.2013 ERCA registration

We started a personnel certification project under the Italian accreditation (ACCREDIA) with a certifcate registration under the scheme ERCA. We offer 12 fields of personnel certification.

older news